Un aiuto all’ambiente con il Seabin

Il 16 luglio è stato installato a Firenze, proprio sotto Ponte Vecchio, il Seabin, un dispositivo capace di raccogliere plastiche e microplastiche presenti nell’acqua.

Installato sul fiume Arno presso la Società Canottieri a Firenze a due passi da Ponte Vecchio grazie alla sinergia fra Coop e LifeGate, in collaborazione con la Regione Toscana, permette di raccogliere in un anno in media oltre 500 chilogrammi di rifiuti plastici.

Il Seabin è una soluzione efficace ed efficiente, un vero e proprio cestino che, galleggiando a pelo d’acqua, cattura i rifiuti che incontra, dai più grandi fino alle microplastiche, mentre una piccola pompa espelle l’acqua filtrata. È in grado di lavorare 24 ore su 24, sette giorni su sette, pompa fino a 25.000 litri d’acqua  all’ora e necessita di interventi di svuotamento e pulizia.    

Un solo dato è sufficiente per chiarire la necessità di simili interventi di pulizia nelle acque dolci e salate; l’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) ha dichiarato nel suo ultimo report che nel solo Mediterraneo quasi 50.000 esemplari di pesci di 116 specie diverse hanno ingerito plastica. E riferendoci in particolare allo stato di salute dell’Arno una recente nota dell’Arpat Toscana cita i calcoli realizzati dall’olandese Ocean Clean Up che parla di “18.700 chili di rifiuti trasportati dall’Arno ogni anno” facendolo così risultare soprattutto a causa di alcuni tratti (più verso la foce che a monte) tra i fiumi più critici d’Italia.

Questo è il video con cui ho raccontato questa bellissima esperienza

simoneducci

Filmaker / video producer

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.