Ravenna, mosaico di bellezza

il 14 Dicembre 2018 il video “Ravenna, mosaico di bellezza” è stato premiato nella città Romagnola nell’ambito del concorso MyRavenna – Be Inspired.

Il concorso, organizzato dalla città di Ravenna, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e supportato dall’Unione Europea, intendeva richiedere ad appassionati e professionisti di tutta Italia, di raccontare il fascino e le bellezze della città con un video di un minuto.

Nel corso dei secoli, Ravenna ha ispirato numerosi artisti e viaggiatori che hanno riportato nei propri diari, appunti e opere suggestioni, immagini, ricordi ed emozioni raccolte durante il passaggio o la permanenza: da Dante Alighieri a George Byron, da Oscar Wilde a Hermann Hesse, Dario Fo, Marguerite Yourcenar e tanti altri. Ancora oggi, la città e il suo patrimonio continuano a proporre suggestioni e creatività a chi la abita e a chi la visita. Il tema della sezione del concorso a cui ho partecipato era dunque il Patrimonio Culturale della città che è stato e diventa di nuovo fonte d’ispirazione.

Ho cercato di vivere in pieno la città, essendone parte ma al tempo stesso osservatore esterno, per lasciarmi catturare dall’atmosfera magica dei suoi monumenti, della cultura e della storia.

Mi sono trasformato in turista ma al tempo stesso in artista in cerca di ispirazione. Un’esperienza bellissima, motivante, unica. Un ringraziamento al Comune di Ravenna e al MAR, Museo d’arte della città.

Ecco una carrellata di immagini di Ravenna e della giornata di premiazione.

Questa presentazione richiede JavaScript.

simoneducci

Filmaker / video producer

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.