Jacques Lipchitz exhibition. Prato, Palazzo Pretorio

Jacques Lipchitz a Monaco, Firenze e Prato. Disegni per sculture 1910-1972”. Questo è il titolo delle due esposizioni congiunte dedicate all’artista lituano scomparso nel 1973 che occupano sia le sale a piano terra del Museo di Palazzo Pretorio a Prato, sia gli spazi della Sala Detti del Gabinetto Disegni e Stampe e la Sala del Camino al Piano Nobile degli Uffizi.

Le opere visibili nelle due sedi illustrano un arco cronologico compreso tra il 1910-1912 circa e gli esordi degli anni Settanta, corrispondente all’intera attività dello scultore, svoltasi in un periodo storico fortemente segnato dai due conflitti mondiali e dalle nuove aperture degli anni Sessanta.

Due mostre nel segno di uno dei protagonisti del nuovo linguaggio figurativo sviluppatosi nella Parigi dei primi del Novecento insieme a Modigliani e Gris, ma riunite in unico progetto espositivo.

Dal 3 Marzo al 3 maggio 2015
A Palazzo Pretorio (Prato) la mostra è aperta tutti i giorni (escluso martedì) dalle 10.30 alle 18.30, con ingresso libero: http://www.palazzopretorio.prato.it

Al Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi (Firenze) la mostra è aperta tutti i giorni (escluso lunedì) dalle 8.15 alle 18; ingresso libero (con pagamento del prezzo del biglietto d’ingresso alla Galleria degli Uffizi); info: http://www.polomuseale.firenze.it/mostre

Il video è stato realizzato da Simone Ducci: http://www.youtube.com/simoneducci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...